Quante persone praticano sport in Europa?

Quante persone praticano sport nel mondo?

Secondo quanto riportato dall’ISTAT nell’Annuario Statistico Italiano 2020, nel 2019 il 35,0% della popolazione con più di 3 anni di età pratica almeno uno sport nel tempo libero, il 26,6% in maniera continuativa e l’8,4% saltuariamente.

Quali sono i paesi più sportivi d’Europa?

Dopo la Svezia, la Finlandia e la Danimarca, i paesi con le più alte percentuali sono la Slovenia, l’Olanda, il Belgio, il Lussemburgo, la Germania, il Regno Unito e la Francia. I livelli più bassi si registrano in Italia, Portogallo, Spagna, Bulgaria e soprattutto in Grecia.

Dove si pratica più sport?

A livello territoriale la pratica sportiva è più diffusa al Nord-Est (30,5%) e nel Nord-Ovest (29%) rispetto al resto del Paese. Nelle regioni del Centro Italia la quota di popolazione che pratica attività sportiva è pari a 27,3% mentre al Sud e nelle Isole è, rispettivamente, di 17,5% e 18,9%.

Quante persone non praticano sport in Italia?

Quasi 2 milioni di bambini e ragazzi non praticano sport nè attività fisica, pari al 22,7% della popolazione di 3-17 anni. Elevata la quota di quanti consumano quotidianamente dolci (28,3%), bevande gassate (24,9%) e snack salati (13,8%).

Quali sono i paesi più sedentari?

Se i più sedentari in assoluto sono i bulgari (78%), seguiti dai maltesi (75%) e dai portoghesi (64%) gli italiani sono al quarto posto (60%) a pari merito con i romeni. La situazione migliora nei Paesi del Nord: in Svezia solo il 9% dice di non fare alcuna attività, il 14% in Danimarca, ed il 15% in Finlandia.

ISSO SIGNIFICA:  Pergunta frequente: Por que o esporte de alto rendimento não é considerado sinónimo da saúde?

Qual è il paese più sportivo del mondo?

La Francia eccelle sia negli sport estivi che in quelli invernali e sia negli sport individuali che in quelli di squadra: è infatti, insieme agli Stati uniti, il Paese ad avere ottenuto medaglie nel maggior numero di discipline (76, ovvero il 53% di quelle considerate), con una eccellenza nella pallamano, nella canoa/ …

Quali sono le fasce d’età più attive a livello sportivo?

La pratica dello sport è massima tra i ragazzi di 11-14 anni (70,3%, di cui 61% in modo continuativo e 9,3% in modo saltuario) e tende a decrescere con l’età. la licenza elementare o non ha titoli di studio.

Quanti adolescenti fanno sport?

Nel 2017-2018 sono circa 5 milioni 30 mila i ragazzi di 3-17 anni che praticano nel tempo libero uno o più sport (59,4% della popolazione di riferimento). Il 52,5% lo fa con continuità e il 6,9% saltuariamente (Tavola 5).